"A tutti gli umani tocca in sorte di conoscere se stessi e raggiungere la sapienza suprema" (Heraclitus, fr. 22B 116 DK)

Perché un tempio greco come portale del sito? Perché l'opera di Angelo Tonelli, dalla filologia alla poesia, dal teatro alla filosofia, è un impegno a ricostruire le origini sapienziali del pensare occidentale, in particolare greco, nel suo legame con quello orientale, e riportarle nel cuore della modernità, per restituire al pensiero e all'arte la funzione sacrale di rigenerare la psiche collettiva e favorire la nascita di una civiltà illuminata. In questo senso vanno interpretati i suoi numerosi studi  filologici, dai Sapienti ai tre grandi tragici greci,  agli alchimisti alla teurgia, a Eliot reinterpretato in chiave mistico iniziatica, i suoi libri di poesia e le sue messe in scena teatrali con il Teatro Iniziatico da lui fondato, nonché le sue performances individuali.


Un aspetto fondamentale della sua ricerca è rivolto al legame possibile tra Sapienza e politica, per un rinnovamento radicale della figura del politico, in questi tempi di grave degrado civile e di pesante rischio di catastrofe ecoantropologica.


Benvenuti nel tempio!

music by Daemonia Nymphe

photo by Claudia Romiti

HOME